Consiglio di Stato sez. VII - Sentenza n. 4093 del 07/05/2024

SOGGETTI ATTIVI (L. 241/90) (Accesso agli atti delle procedure concorsuali e selettive) - PROCEDIMENTO (L. 241/90) (Fase decisoria - Modalità di ostensione)

Colui che partecipa ad una prova di ammissione ad un corso di laurea universitario svolta mediante procedura informatizzata di correzione delle risposte a test ha diritto di accedere a tutti gli atti della procedura, compresi i test somministrati ed i criteri di calcolo dei punteggi e ciò anche se il D.M. di indizione della procedura prevede la natura “riservata” della banca dati del sistema utilizzato perché coperta dal “diritto di autore”, stante la prevalenza dell’accesso difensivo ex art. 24, comma 7, L. 241/90, atteso che, benché la salvaguardia della banca dati costituisca un bene meritevole di tutela, essa non può prevalere sulle esigenze difensive del candidato [vedi Scheda Accesso agli atti delle procedure concorsuali e selettive].
Ai sensi dell’art. 25, comma 1, L. 241/90 il diritto di accesso è “il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi“, cosìcchè, se il richiedente domanda copia dei documenti, la P.A. non può limitare l'accesso alla sola visione degli stessi [vedi Scheda Fase decisoria].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.