Archivio Giurisprudenza

Pagina 1 di 7

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 16078 del 04/09/2024

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Controinteressati)

Ai sensi dell'art. 49 del Codice del Processo Amministrativo, applicabile anche nel rito dell'accesso in virtù del richiamo di cui all'art. 116, se il ricorso è stato notificato ad un solo "controinteressato", il G.A., nel disporre l'integrazione del contraddittorio, può, per esigenze di celerità, ordinare alla P.A. di comunicare al ricorrente, entro un determinato termine, gli indirizzi dei soggetti "controinteressati" a cui va notificato il ricorso [vedi Scheda Parti del processo].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sardegna Cagliari - Ordinanza n. 560 del 16/07/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico o commerciale)

Per il T.A.R., l’elenco dei fornitori relativi ai preventivi posti a fondamento dell’offerta tecnica presentata in gara e prodotti in sede di giustificazione dell’offerta anomala, sicchè tale documento non è ostensibile se il richiedente non dimostra che esso è necessario ai sensi dell'art. 53, comma 5, D.Lgs. 50/2016 [vedi Scheda Segreti tecnici o commerciali].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Trentino Alto Adige Bolzano - Ordinanza n. 187 del 12/07/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico o commerciale)

Se l'istanza di accesso all'offerta tecnica di un altro concorrente contenente "segreti tecnici o commerciali" è proposta con ricorso incidentale ex art. 116, comma 2, Cod. Proc. Amm., la necessità di difesa in giudizio ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 va parametrata ai motivi di ricorso già proposti ed ai motivi aggiunti proponibili nello stesso giudizio; invero, << non essendo il Giudice investito di una domanda di accesso ex art. 116, comma 1, c.p.a., ma dell’intera questione, gli compete anche l’apprezzamento sull’influenza del documento richiesto nel giudizio instaurato .. >> [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Veneto Venezia - Ordinanza n. 1482 del 18/06/2024

SOGGETTI ATTIVI (L. 241/90) - Interesse personale e diretto

Per il T.A.R., i cittadini che hanno proposto un’azione popolare ex art. 9 D.Lgs. 267/2000 davanti al G.A. sostituendosi al Comune (“Ciascun elettore può far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al comune e alla provincia”) non ha un interesse ex art. 22 e 24, comma 7, L. 241/90 ad accedere agli atti necessari per la difesa in giudizio, se il Comune sostituito processualmente si costituisce nel giudizio amministrativo, opponendosi all’accoglimento del ricorso [vedi Scheda L'interesse diretto, concreto ed attuale].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 12334 del 17/06/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreti tecnici e commerciali)

La dichiarazione di opposizione all'accesso dell'offerta tecnica per l'esistenza di "segreti tecnici e commerciali" non può riguardare l'offerta nella sua interezza, ma soltanto specifiche informazioni precisamente individuate. 
Fatti salvi casi particolari adeguatamente comprovati, non costituiscono “segreto tecnico e commerciale” le informazioni riguardanti le modalità di organizzazione del personale impiegato nel servizio oggetto dell’appalto, trattandosi di dati che non possono essere considerati aziendalmente dedicati [vedi Scheda Segreti tecnici o commerciali].
Anche l'aggiudicatario che ha proposto ricorso incidentale contestando l'attribuzione deipunteggi al secondo classificato ha diritto di accedere all'offerta tecnica di quest'ultimo, esercitando il diritto previsto dall'art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Puglia Bari - Ordinanza n. 739 del 11/06/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Titolarità attiva)

Per il T.A.R., l’impresa che è risultata prima in graduatoria e che è stata esclusa per mancanza della qualificazione richiesta dal bando (mancanza di fatturato globale minimo annuo) non ha diritto di accedere alla documentazione relativa all'offerta dell'aggiudicataria, atteso che non potrebbe ottenere alcuna concreta utilità da tale accesso; e ciò vale anche se detta impresa ha proposto ricorso avverso l’aggiudicazione disposta in favore della seconda classificata, atteso che il suo interesse ostensivo è circoscritto alla documentazione riguardante la sua esclusione, mentre l’impugnazione dell’aggiudicazione è fatta soltanto per evitare la declaratoria di improcedibilità del ricorso avverso l’esclusione [vedi Scheda Titolarità attiva di chi ha partecipato alla procedura contrattuale].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Campania Napoli - Ordinanza n. 2776 del 24/04/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 53, comma 5, lett. a) D.Lgs. 50/2016, la registrazione dei diritti di utilizzazione economica esclusiva presso la SIAE è sufficiente a dimostrare la sussistenza di un diritto d'autore su un opera dell'ingegno (nel caso di specie programma per elaboratore per l'assistenza domiciliare integrata) [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
Per poter far valere l'accesso difensivo ai sensi del comma 6 accedendo alle parti dell'offerta contenenti "segreti tecnici e commerciali", non è sufficiente dedurre genericamente l'esigenza difensiva, ma occorre indicare le "deduzioni difensive potenzialmente esplicabili", ovvero indicare, sia pure in forma embrionale, le censure di illegittimità avverso l'atto di aggiudicazione che consentano di comprendere la "stretta indispensabilità" dei documenti richiesti [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato adunanza plenaria - Ordinanza n. 5 del 12/04/2024

OGGETTO DELL'ACCESSO (L. 241/90) (Atti afferenti alla funzione giurisdizionale)

L'accesso al fascicolo digitale del processo amministrativo non è equiparabile all'accesso ai documenti amministrativi perchè gli atti processuali non sono atti amministrativi [vedi Scheda Atti afferenti alla funzione giurisdizionale].
Al riguardo, l’art. 17, comma 3, delle Regole tecnico-operative del PAT approvate con decreto del Presidente del CdS il 28 luglio 2021 prevede che L'accesso di cui al comma 1 è altresì consentito ai difensori muniti di procura, agli avvocati domiciliatari, alle parti personalmente nonché, previa autorizzazione del giudice, a coloro che intendano intervenire volontariamente nel giudizio.”.
In merito a tale norma, l'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato fornisce alcune indicazioni interpretative.
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sicilia Catania - Ordinanza n. 1328 del 08/04/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Poichè il diniego di accesso alle offerte contrattuali contenenenti "segreti tecnici e commerciali" ex art. 53 D.Lgs. 50/2016 deve fondarsi su una dichiarazione del controinteressato “motivata e comprovata”, il soggetto interessato a impedire la divulgazione dell’informazione deve non solo spiegare, ma anche dimostrare le ragioni che giustificano la sua opposizione [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Liguria Genova - Ordinanza n. 213 del 27/03/2024

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Poteri istruttori del G.A.)

Il G.A. può disporre l'"istruttoria riservata" anche al di fuori dei giudizi in materia di procedure contrattuali disciplinate dal Codice dei contratti (nel caso di specie il T.A.R., nell'ambito di un giudizio ex art. 116, comma 2, c.p.a. volto ad ottenere l’accesso alla convenzione intercorsa tra il Comune di San Remo e la RAI s.p.a. per la concessione dell’uso in esclusiva del marchio “Festival della Canzone Italiana”, ostesa solo parzialmente in considerazione della presunta esistenza di "segreti tecnici e commerciali", ha disposto l'acquisizione in via riservata del testo integrale della convenzione, ordinando al Comune di trasmetterla all’indirizzo pec del Segretariato del T.A.R.) [vedi Scheda Poteri istruttori del G.A.].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 5983 del 26/03/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Per il T.A.R., qualora i documenti richiesti (offerte tecniche) contengano "segreti tecnici e commerciali", ai fini dell'accesso difensivo ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016, è necessario << che il richiedente l’accesso prospetti, quantomeno in via indiziaria, profili di illegittimità del provvedimento amministrativo, desumibili aliunde, … dovendosi escludere che la mera proposizione di un ricorso avverso l’aggiudicazione, fondato su una pluralità di motivi diretti a contestare l’operato della commissione giudicatrice, nella parte in cui ha attribuito determinati punteggi ad alcuni aspetti dell’offerta tecnica delle concorrenti, legittimi, solo per questo, l’ostensione integrale delle rispettive proposte negoziali. >> [sulla questione vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lombardia Milano - Ordinanza n. 837 del 21/03/2024

- ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

In mancanza della dimostrazione di valide ragioni, non costituisce “segreto commerciale” ex art. 53 D.Lgs. 50/2016 la "lista dei clienti" prodotta dall'aggiudicataria a comprova del possesso dei requisiti di partecipazione alla gara, che pertanto va ostesa alla concorrente che ha partecipato alla stessa [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Calabria Catanzaro - Ordinanza n. 416 del 18/03/2024

- ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

E' ricevibile in quanto tempestivo il ricorso ex art. 116, comma 2, c.p.a. proposto entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di rigetto di un’istanza di accesso difensivo ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 all’offerta tecnica dell’aggiudicatario, atteso che la comunicazione di aggiudicazione ex art. 90 del Codice, se non contiene indicazioni sulle limitazioni dell’accesso, non può far decorrere il termine breve di 10 giorni [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. VI - Ordinanza n. 2453 del 13/03/2024

OGGETTO (L. 241/90) (Atti interni)

Costituisce “atto interno” ostensibile ai sensi dell’art. 22 L. 241/90 la nota interna (citata nel provvedimento finale) con cui una Direzione amministrativa di AGCOM trasmette al Servizio Giuridico la bozza preliminare di un’ordinanza-ingiunzione, chiedendone la revisione giuridica [vedi Scheda Atti interni].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 1914 del 27/02/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Per la V Sezione del Consiglio di Stato l'opposizione del "segreto tecnico e commerciale" all'accesso alla offerta tecnica può essere sollevata non necessariamente in sede di offerta, ma anche anche dopo la presentazione dell'istanza ostensiva [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)] e l'accesso difensivo ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 richeide la dimostrazione della "stretta indispensabilità" dei documenti richiesti [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sicilia Palermo - Ordinanza n. 670 del 22/02/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Ambito di applicazione)

Per il T.A.R. la disciplina delle limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali di cui agli artt. 35 e 36 del Codice dei contratti (D.Lgs. 36/2023) si applica anche alle procedure concorsuali di concessione di finanziamenti pubblici [vedi Scheda ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 1701 del 20/02/2024

ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Titolarità attiva di chi ha partecipato alla procedura contrattuale)

L’impresa esclusa da una gara di appalto di lavori autostradali, che ha impugnato la sua esclusione con ricorso ancora sub judice, ha diritto ex art. 116, comma 2, c.p.a. di accedere agli atti afferenti alla esecuzione del contratto (documenti predisposti dal RUP e dalla DL), al fine di verificare il rispetto degli obblighi assunti dall’aggiudicatario in sede di gara di non avvalersi di subappaltatori e di impiegare le macchine operatrici indicate nell’offerta (conferma T.A.R. Venezia 2024/19) [vedi Scheda Titolarità attiva di chi ha partecipato alla procedura contrattuale].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Campania Napoli - Ordinanza n. 1052 del 13/02/2024

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Con riferimento all'art. 53 D.Lgs. 50/2016, il T.A.R. afferma che per poter far valere l'accesso difensivo ai sensi del comma 6 accedendo alle parti dell'offerta contenenti "segreti tecnici e commerciali", non è sufficiente dedurre genericamente l'esigenza difensiva, ma occorre indicare le "deduzioni difensive potenzialmente esplicabili", ovvero indicare, sia pure in forma embrionale, le censure di illegittimità avverso l'atto di aggiudicazione che consentano di comprendere la "stretta indispensabilità" dei documenti richiesti [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Emilia Romagna Parma - Ordinanza n. 27 del 09/02/2024

- ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Non costituiscono “segreto tecnico o commerciale” ex Codice dei contratti il casellario giudiziario ed il casellario ANAC che, contenendo “dati personali” e “dati giudiziari”, possono semmai trovare tutela nei limiti previsti dall’art. 24, comma 7, L. 241/90, recedendo quindi rispetto al diritto di difesa del concorrente che ha impugnato l’aggiudicazione e che intende verificare il possesso dei requisiti da parte dell’aggiudicatario [vedi Scheda  Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 2366 del 07/02/2024

- ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

In assenza di una motivata e comprovata dichiarazione sulla esistenza nell’offerta di segreti tecnici e commerciali, non è necessario approfondire la valutazione sulla “indispensabilità” dei documenti ai fini della difesa in giudizio del richiedente e l’istanza di accesso all’offerta tecnica va accolta.
Non costituisce “segreto tecnico o commerciale” ex Codice dei contratti il certificato dei carichi tributari pendenti dell’aggiudicatario risultante dal sistema informativo dell’Anagrafe tributaria (la cui irregolarità costituisce motivo di esclusione dalla gara), fatta salva la tutela di dati personali estranei alla procedura di gara [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Liguria Genova - Ordinanza n. 67 del 30/01/2024

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Potere istruttorio del G.A.)

Il T.A.R. ribadisce che allorquando la P.A. parte del giudizio opponga la presenza di dati non ostensibili nel documento richiesto, il G.A. può acquisire il suddetto documento "in via riservata" al fine di compiere uno scrutinio impariziale (nel caso di specie il T.A.R. ha disposto l'acquisizione in via riservata dell'offerta tecnica dell'aggiudicataria di un appalto in modo da poter valutare se la stessa contenga effettivamente "segreti tecnici e commerciali") [sulla questione vedi amplius Scheda Potere istruttorio del G.A.].

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 871 del 29/01/2024

- ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreti tecnici e commerciali) - TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 c.p.a.)

Per la V Sezione del Consiglio di Stato l’"accesso difensivo" previsto dal Codice dei contratti presuppone una “necessità di difesa” che richiede un accurato e rigoroso controllo in ordine alla “stretta indispensabilità” della documentazione richiesta [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
Non può essere accolto un ricorso ex art. 116, comma 2, c.p.a. con cui si vorrebbe sopperire alla mancanza di motivazione dell’istanza di accesso presentata alla P.A. in sede diprocedimento amministrativo [vedi Scheda Tutela giudiziale davanti al G.A. - Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 c.p.a.].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sardegna Cagliari - Ordinanza n. 37 del 25/01/2024

- ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Per il T.A.R., l'art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016, in tema di accesso difensivo alle offerte contenenti segreti tecnici e commerciali, non richiede la "stretta indispensabilità", ma solo la "necessità" della conoscena dei documenti richiesti per la difesa in giudizio del concorrente [sulla dibattuta questione vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 35, comma 5, D.Lgs. 36/2023 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 902 del 18/01/2024

SOGGETTI PASSIVI (L. 241/90) (Soggetti privati - Gestori di pubblico servizio - RAI)

La Rai è assoggettata alla disciplina dell'accesso documentale ex L. 241/90 per tutta l’attività di pubblico interesse da essa svolta. 
Per il T.A.R., sono ostensibili i filmati utilizzati dalla RAI per il montaggio di un video trasmesso su un telegiornale, trattandosi di attivià giornalistica avente carattere di pubblico interesse [sulla questione vedi R.A.I (Radiotelevisione Italiana)].
Se il richiedente assume esistenti determinati documenti e la P.A. non attesta la loro inesistenza, il G.A. può chiedere “chiarimenti” in merito all’Amministrazione, la quale sarà tenuta a chiarire detta circostanza con apposita relazione [vedi Scheda Potere istruttorio del G.A.].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Latina - Ordinanza n. 30 del 12/01/2024

LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90) (Pareri legali)

E' ostensibile all’interessato il parere legale reso ad un Comune in merito alla ottemperanza di un D.P.R. che ha deciso un ricorso straordinario al Capo dello Stato in materia edilizia, visto che detto parere si inserisce nell’ambito di un procedimento amministrativo preordinato alla esecuzione della decisione che ha chiuso il contenzioso, anche considerato che le limitazioni del diritto di accesso hanno carattere eccezionale e vanno quindi intese restrittivamente [vedi Scheda Pareri legali].
 

Leggi Tutto

Pagina 1 di 7