Archivio Giurisprudenza

Pagina 1 di 2

T.A.R. Liguria Genova - Ordinanza n. 732 del 02/08/2021

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Project Financing)

Il soggetto che ha impugnato la delibera di fattibilità di un project financing di iniziativa privata ex art. 183, comma 15, D.Lgs. 50/2016 ha diritto di accedere a tutti i documenti relativi alla 1^ fase della procedura già conclusa (compresi gli elaborati tecnici presentati a corredo della proposta), tenuto conto che il progetto sarà posto a base di una pubblica gara [per la complessa questione vedi Scheda su Accesso agli atti delle procedure di concessione di lavori e di servizi].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Calabria Catanzaro - Ordinanza n. 941 del 08/05/2021

OGGETTO (L. 241/90 - Atti afferenti alla funzione giurisdizionale

L'accesso agli atti ed ai documenti processuali (contenuti nel fascicolo processuale informatico) sfugge alla disciplina dell'accesso documentale di cui agli artt. 22 e ss. L. 241/90, non avendo essi natura di documento amministrativo [vedi Scheda su  Atti afferenti alla funzione giurisdizionale].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Marche Ancona - Ordinanza n. 318 del 15/04/2021

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

Sul solco di un certo indirizzo giurisprudenziale, il T.A.R. afferma che, in caso di istanza di accesso all'offerta tecnica contenente segreti tecnici e commerciali, nel bilanciare i due opposti interessi, l'Amministrazione non può addurre a motivo dell'esclusione dell'accesso valutazioni ex ante sulla influenza o decisività del documento richiesto nell'eventuale giudizio instaurato [vedi Scheda su  Limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sicilia Catania - Ordinanza n. 1067 del 07/04/2021

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali) - TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 CPA)

Il soggetto interessato ad impedire la divulgazione dell’informazione pretesamente coperta da "segreti tecnici e commerciali" ex art. 53, comma 5, lett. a) D.Lgs. 50/2016, deve non solo spiegare, ma anche dimostrare le ragioni che giustificano la sua opposizione, mentre è compito dell’Amministrazione valutare se tali spiegazioni e dimostrazioni risultino rilevanti e conducenti (nel caso di specie il T.A.R. ha ritenuto insufficiente l'indimostrata affermazione secondo la quale l’offerta contiene << informazioni che rientrano nelle prerogative specifiche dell’attività dalla stessa svolta…, frutto di studi e ricerche e investimenti propri e pertanto costituiscono parte del know-how aziendale >> .. << nello specifico la relazione tecnica progettuale concerne aspetti organizzativi e operativi che caratterizzano la ‘mission aziendale’ oltre che la particolare organizzazione del lavoro ed i relativi processi produttivi >>,  << contiene… indicazioni chiare di soggetti terzi che intrattengono rapporti commerciali con la scrivente e indica spunti sulla propria capacità di acquisto >>, << tali documenti contengono… il frutto del sapere professionale, degli investimenti aziendali, della perizia oltre che dell’esperienza maturati dall’aggiudicataria, dunque la loro diffusione arrecherebbe un grave pregiudizio alla scrivente, sia a livello concorrenziale che economico >> [sulla questione vedi Scheda su Limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali].
Il T.A.R. afferma, inoltre, che le disposizioni processuali che consentono al Giudice Amministrativo, in presenza di determinati presupposti, di definire in Camera di consiglio il giudizio con sentenza in forma semplificata, all’esito dell’udienza cautelare (vedi art. 60 in generale e art. 120, comma 6, per le controversie in materia di appalti) sono applicabili anche al ricorso in materia di accesso ex art. 116, comma 2, CPA [vedi Scheda su Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 c.p.a.].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 2763 del 06/04/2021

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

Aderendo all'indirizzo più restrittivo per il diritto di accesso agli atti delle procedure contrattuali, la V Sezione del Consiglio di Stato afferma che, se l'istanza riguarda documenti contenenenti, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, "segreti tecnici o commerciali", l'accesso difensivo ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 presuppone << un rigoroso e motivato vaglio sul nesso di strumentalità necessaria tra la documentazione richiesta e la situazione finale che l'istante intende curare o tutelare >> (riforma T.A.R. Veneto ord. n. 948/2020) [per l'esame della questione e per i diversi indirizzi in campo, vedi Scheda su   Limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sicilia Catania - Ordinanza n. 858 del 17/03/2021

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A.

Il T.A.R., ritenuto di dover acquisire "chiarimenti" circa l'effettiva detenzione da parte dell'Amministrazione dei documenti oggetto dell'istanza di accesso, dispone, in via istruttoria, che il Segretario generale del Comune depositi apposita relazione sul punto [sui poteri istruttori del G.A. nel rito speciale dell'accesso vedi Scheda su Poteri istruttori del G.A.].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 2035 del 18/02/2021

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A.

Se la P.A. oppone all’istanza di accesso l’esistenza di un "segreto penale istruttorio", il G.A., in caso di dubbio, può chiedere alla stessa “chiarimenti” in merito, anche onerando la stessa di formulare apposita richiesta alla competente Procura della Repubblica [sui poteri istruttori del G.A. nel rito speciale dell'accesso vedi Scheda su Poteri istruttori del G.A.].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 2030 del 18/02/2021

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A.

Il T.A.R. ordina in via istruttoria ai competenti Ministeri di "chiarire" se esistano atti amministrativi con cui sono stati determinati i criteri per l'individuazione dei soggetti che sono stati designati Presidente e componenti dell'Autorità Nazionale anticorruzione (ANAC) (ricorso presentato dall'Associazione ItaliaStatodidiritto contro il silenzio serbato sulla relativa istanza di accesso civico civico generalizzato) [sui poteri istruttori del G.A. vedi Scheda su Poteri istruttori del G.A.].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. III - Ordinanza n. 1253 del 11/02/2021

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

Con un'articolata ordinanza la 3^ Sezione del Consiglio di Stato afferma che l’istanza di accesso difensivo ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016, anche quando svolta in corso di causa ai sensi dell’art. 116, comma 2, CPA, deve << rapportarsi ad una valutazione “in astratto” dell’interesse sostanziale dell’istante, senza involgere apprezzamenti analitici in ordine alla fondatezza o ammissibilità della domanda giudiziale >>, sì che << una volta accertato il collegamento tra l'interesse e il documento, ogni ulteriore indagine sull'effettiva utilità ed efficacia del documento stesso in prospettiva di tutela giurisdizionale è ultronea e non richiesta. >> [sulla complessa e controversa questione vedi Scheda su Limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. IV - Ordinanza n. 7514 del 30/11/2020

LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90) (Accesso difensivo ex art. 24 comma 7 L. 241/90)

La IV Sezione del Consiglio di Stato rimette una nuova questione di particolare rilevanza all'Adunanza Plenaria in materia di accesso, chiedendole di precisare i principi di diritto già enunciati con la pronuncia n. 19/2020 con specifico riferimento ai criteri di valutazione della "necessità di difesa" nell'accesso difensivo ex art. 24, comma 7, L. 241/90. In particolare, la Sezione chiede all'Adunanza Plenaria di precisare se, in caso di lite pendente, è ragionevole ritenere, per coerenza di sistema, che la necessità difensiva debba essere valutata dalla P.A. secondo le stesse regole di acquisizione della prova valevoli nel processo e quindi valutando l’ammissibilità e la rilevanza della prova documentale secondo i criteri stabiliti dal Codice di Procedura Civile (la Sezione propende per la risposta affermativa) [sui criteri di valutazione della "necessità di difesa", vedi Scheda su Accesso difensivo (art. 24 comma 7 L. 241/90)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 11958 del 16/11/2020

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A.

In caso di ricorso volto contestualmente ad accertare il silenzio-inadempimento della P.A. ex art. 117 c.p.a. e l’illegittimità del silenzio-diniego ex art. 116 c.p.a., il principio di effettività della tutela preclude l’automatica conversione del ricorso nel rito ordinario, atteso che, diversamente, verrebbero frustrate le peculiari esigenze di celerità sottese ai due riti speciali, di tal che il giudizio si svolgerà secondo il rito speciale della domanda principale, che va individuata nella domanda di accertamento del silenzio-inadempimento ex art. 117 c.p.a.[vedi Scheda su Tutela giudiziale davanti al Giudice Amministrativo].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Piemonte Torino - Ordinanza n. 678 del 07/11/2020

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI

L'impresa che, dopo avere partecipato alla gara, impugna il bando ed il disciplinare lamentando vizi che comportano l'impossibilità di formulare un'offerta ponderata e competitiva, ha diritto ex L. 241/90 (ed anche ex D.Lgs. 33/2013) di accedere agli atti istruttori prodromici alla determinazione a contrattare (informativa e corrispondenza interna tra uffici, studi e analisi di mercato, ecc.) [vedi Scheda su Accesso agli atti delle procedure contrattuali].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 10998 del 28/10/2020

PROCEDIMENTO (L. 241/90) (Modalità della ostensione)

L'ostensione dei documenti richiesti ai sensi della Legge 241/90 deve avvenire, di regola, presso gli uffici della competente Amministrazione e il richiedente non ha diritto di ricevere copia degli atti presso il suo domicilio [vedi Scheda su Procedimento (L. 241/90) - Fase decisoria].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sicilia Catania - Ordinanza n. 2168 del 07/09/2020

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Controinteressati)

Ai sensi dell'art. 22 Legge 241/90 (come novellato dalla Legge 15/2005), sono "controinteressati" nel procedimento di accesso (e del relativo processo) non già tutti coloro che, a qualsiasi titolo, siano nominati o comunque coinvolti nel documento oggetto dell'istanza ostensiva, ma soltanto coloro che, per effetto dell'ostensione, vedrebbero pregiudicato il loro "diritto alla riservatezza". Se il diniego di accesso non è preceduto dalla notifica ai "controinteressati" ed il ricorso avverso detto atto non è stato notificato "ad almeno uno dei controinteressati", il Giudice dispone l'integrazione del contraddittorio nei loro confronti, a cui provvederà il ricorrente previa comunicazione da parte dell’Amministrazione delle generalità di detti soggetti [vedi Scheda su Tutela giudiziale davanti al G.A. - Controinteressati].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 5218 del 26/08/2020

OGGETTO (L. 241/90) - Atti afferenti alla funzione giurisdizionale

La V Sezione del Consiglio di Stato (Pres. Severini; Est. Grasso) ribadisce che il diritto di accesso di cui alla Legge 241/90 non si applica agli atti del processo, ai quali si applica esclusivamente la relativa disciplina processuale [per un'ampia disamina della tematica, vedi Scheda su Oggetto (L. 241/90) - Atti afferenti alla funzione giurisdizionale].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 4016 del 23/06/2020

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

La V Sezione del Consiglio di Stato conferma i prevalenti principi giurisprudenziali sulla interpretazione dell'art. 53, commi 5 e 6, del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti) in tema di accesso alle offerte tecniche ed alle relative giustificazioni, affermando che: 1)  un "segreto tecnico e commerciale" non richiede necessariemente un brevetto industriale, potendo consistere anche in un segreto commerciale ex art. 98 D.Lgs. 30/2005; 2) l'accesso difensivo prevale comunque sul "segreto tecnico e commerciale" se il richiedente dimostra la "stretta indipensisabilità" dei documenti richiesti per la difesa dei propri interessi in giudizio; 3) se l'istanza di accesso è proposta con ricorso incidentale ex art. 116, comma 2, Cod. Proc. Amm., la necessità di difesa in giudizio va parametrata ai motivi di ricorso già proposti ed ai motivi aggiunti proponibili nello stesso giudizio secondo la prospettazione del ricorrente [per tutte le questioni vedi Scheda su Limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali]. La Sezione ribadisce inoltre che in caso di partecipazione ad una procedura di evidenza pubblica non sono opponibili "clausole di riservatezza" stipulate tra privati [sull'argomento vedi scheda su Limitazioni di fonte negoziale (c.d. clausole di riservatezza)].

 

Leggi Tutto

T.A.R. Puglia Lecce - Ordinanza n. 576 del 01/06/2020

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 c.p.a.)

Per il ricorso incidentale in materia di accesso ex art. 116, comma 2, Codice Processo Amministrativo, non è necessaria un’autonoma procura alla lite al difensore, essendo sufficiente quella conferita per il ricorso principale [vedi Scheda su Tutela giudiziale davanti al G.A. - Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 c.p.a.].

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 2835 del 17/04/2020

DIRITTO ALL'INFORMAZIONE

Il T.A.R. Lazio conferma (in sede cautelare collegiale) che il “diritto all’informazione” è un diritto che si fonda sulla disciplina della “trasparenza amministrativa” e quindi può essere azionato davanti al Giudice Amministrativo con gli stessi mezzi di tutela previsti per il diritto di accesso (fattispecie relativa alla richiesta di un’associazione di ottenere dalla Protezione civile informazioni e dati relativi all’emergenza sanitaria COVID-19, ulteriori rispetto a quelli già forniti quotidianamente mediante gli appositi bollettini: es. numero di deceduti nella propria abitazione e posti disponibili in terapia intensiva presso le strutture sanitarie) [per un approfondimento vedi Scheda su Diritto all'informazione].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. IV - Ordinanza n. 888 del 04/02/2020

SOGGETTI ATTIVI (L. 241/90) (Lite pendente sulla situazione giuridica sottesa al diritto di accesso)

Con le ordinanze n. 888/2020, n. 889/2020 e n. 890/2020 la IV Sezione del Consiglio di Stato rimette all'Adunanza Plenaria la questione dei rapporti tra la disciplina generale dell'accesso documentale (ex artt. 22 e ss. L. 241/90) e le norme processuali civilistiche che prevedono l'acquisizione dei documenti amministrativi al processo (ex artt. 210 e 213 cod proc. civ; artt. 492-bis cod. proc. civ. e 155-sexies disp. att. cod. proc. civ.), chiedendo di chiarire se il diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 cit. esercitabile indipendentemente dalle forme di acquisizione probatoria previste dalle menzionate norme processuali civilistiche, o anche –eventualmente- concorrendo con le stesse o se - all’opposto - la previsione da parte dell’ordinamento di determinati metodi di acquisizione, in funzione probatoria di documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, escluda o precluda l’azionabilità del rimedio dell’accesso ai medesimi secondo la disciplina generale di cui alla legge n. 241 del 1990 [per l'ampia analisi della questione e per i diversi indirizzi giurisprudenziali sul punto vedi Scheda su Soggetti attivi (L. 241/90) - Lite pendente sulla situazione giuridica sottesa al diritto al diritto di accesso].

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. III - Ordinanza n. 8501 del 16/12/2019

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (Atti delle procedure contrattuali) - DISCIPLINE SPECIALI - Accesso agli atti delle procedure contrattuali

La 3^ sezione del Consiglio di Stato (Pres. Lipari; Est. Fedullo) rimette all'Adunanza Plenaria la vexata quaestio della applicabilità dell'accesso civico generalizzato agli atti delle procedure contrattuali (ribadendo la posizione favorevole già espressa dalla sezione con sentenza n. 3780/2019) [per un'ampia analisi della questione e delle varie tesi in campo, vedi Scheda su Accesso civico - Inquadramento generale]. Con la medesima ordinanza la sezione rimette all'Adunanza Plenaria anche altre due questioni vertenti rispettivamente sulla qualificazione dell'Istanza di accesso [vedi Scheda relativa] e sulla esperibilità dell'accesso documentale ex L. 241/90 agli atti di esecuzione dei contratti pubblici da parte dell'impresa che, pur avendo partecipato alla gara, non è risultata aggiudicataria [sulla questione vedi Scheda su Accesso agli atti delle procedure contrattuali].

Leggi Tutto

T.A.R. Lombardia Milano - Ordinanza n. 2346 del 08/11/2019

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

Ai sensi dell'art. 53, comma 6, D.Lgs. 5072016, il diritto del concorrente (collocatosi secondo in graduatoria) di accedere integralmente all'offerta tecnica ed alle giustificazioni fornite dall'aggiudicatario prevale sull'interesse di quest'ultimo alla tutela del segreto industriale e commerciale, fermo restando che, laddove il contemperamento dei contrapposti interessi è particolarmente complesso, l'ostensione può essere concessa nella sola forma della visione e non anche della estrazione di copia [per l'ampia analisi della questione, vedi Scheda su Limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali].

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. VI - Ordinanza n. 6917 del 11/10/2019

PROCEDIMENTO (L. 241/90) (Fase istruttoria - Controinteressati)

Nel procedimento relativo ad un’istanza di accesso ex L. 241/90 al “codice sorgente” di un programma software utilizzato da una P.A. per l’espletamento di un pubblico concorso è “controinteressato” anche il soggetto che ha materialmente creato il programma [per la nozione di "controinteressato" ex art. 22, comma 1, lett. c) Legge 241/90, vedi Scheda su Procedimento (L. 241/90) - Fase istruttoria].

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. VI - Ordinanza n. 6340 del 23/09/2019

OGGETTO (L. 241/90) - Atti interni

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. III - Ordinanza n. 3281 del 21/05/2019

LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90) (Accesso difensivo ex art. 24 comma 7 L. 241/90)

La 3^ sezione del Consiglio di Stato aderisce all'indirizzo secondo il quale l’”accesso difensivo“ ex art. 24, comma 7, L. 241/90 opera anche per i casi di esclusione previsti dall’art. 24 L. 241/90, in quanto un ragionevole contemperamento del diritto di difesa con le esigenze di segretezza può essere trovato (in attuazione del “principio di proporzionalità dell’azione amministrativa”) con la tecnica dell’oscuramento parziale mediante omissis (fattispecie relativa ad un'istanza di accesso agli atti di un procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione personale ex art. 3 DPR 159/2011 presentata dal soggetto destinatario del provvedimento) [per i vari indirizzi in campo vedi Scheda su Accesso difensivo (art. 24 c. 7 L. 241/90)].

Leggi Tutto

Pagina 1 di 2