Archivio Giurisprudenza

Pagina 1 di 1

Consiglio di Stato sez. III - n. 4574 del 31/07/2020

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (LIMITAZIONI)

Il Presidente della 3^ Sezione del Consiglio di Stato sospende, con decreto inaudita altera parte, l'esecutorietà della sentenza del T.A.R. Roma n. 8615 del 22.07.2020 (che aveva annullato il diniego opposto dal Dipartimento della Protezione civile ad un’istanza di accesso civico generalizzato ai verbali del Comitato tecnico scientifico prodromici all’emanazione dei D.P.C.M. contenenti le misure di contrasto alla diffusione del virus Covid-19), ma con motivazione che lascia presagire il rigetto dell'appello. Alla luce della decisione, il Governo riesamina il provvedimento di diniego e rende pubblici i verbali del Comitato tecnico scientifico.
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. III - n. 1841 del 08/04/2020

DIRITTO ALL'INFORMAZIONE

Con decreto presidenziale la III Sezione del Consiglio di Stato (Pres. Frattini) conferma che la richiesta di un’associazione di ottenere dalla Protezione civile informazioni e dati relativi all’emergenza sanitaria COVID-19, ulteriori rispetto a quelli già forniti quotidianamente mediante gli appositi bollettini (es. numero di deceduti nella propria abitazione e posti disponibili in terapia intensiva presso le strutture sanitarie), può essere esercitata mediante apposita istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5-bis, comma 2, D.Lgs. 33/2013; con la precisazione che il ricorso avverso un eventuale provvedimento sfavorevole non costituisce un'azione impugnatoria, bensì una tipica azione di accertamento basata sul principio di trasparenza.   [vedi Scheda su Diritto all'informazione].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - n. 2346 del 01/04/2020

DIRITTO ALL'INFORMAZIONE

La richiesta di un’associazione di ottenere dalla Protezione civile informazioni e dati relativi all’emergenza sanitaria COVID-19, ulteriori rispetto a quelli già forniti quotidianamente mediante gli appositi bollettini (es. numero di deceduti nella propria abitazione e posti disponibili in terapia intensiva presso le strutture sanitarie), può essere esercitata mediante apposita istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5-bis, comma 2, D.Lgs. 33/2013 [vedi Scheda su Diritto all'informazione].

Leggi Tutto

T.A.R. Campania Napoli - n. 567 del 25/03/2020

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Tutela cautelare)

Non vi è spazio per la tutela cautelare anticipatoria nel ricorso avverso un provvedimento denegatorio del diritto di accesso [vedi Scheda su Tutela giudiziale davanti al G.A.].

Leggi Tutto

Pagina 1 di 1