Archivio Giurisprudenza

Pagina 3 di 7

T.A.R. Sicilia Palermo - Ordinanza n. 474 del 13/02/2023

PROCEDIMENTO (L. 241/90) (Fase decisoria - Modalità della ostensione)

La norma di un Regolamento amministrativo che prevede la sola possibilità di prendere visione degli elaboratori concorsuali redatti dai candidati idonei non può impedire al candidato non vincitore di ottenere copia cartacea dei predetti elaborati, in quanto detta norma regolamentare va interpretata in senso costituzionalmente orientato [sulla facoltà di scelta delle modalità di ostensione dei documenti richiesti vedi Scheda Fase decisoria].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. III - Ordinanza n. 1321 del 07/02/2023

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

La III Sezione del Consiglio di Stato ribadisce che ai fini della sussistenza del "segreto tecnico e commerciale" ex art. 53 D.Lgs. 50/2016 si richiede la dimostrazione dei requisiti previsti dall'art. 98, comma 1, lett. a), D.Lg. 30/2005 (Codice della proprietà industriale) e, a proposito del know how aziendale, precisa che  << Esso, pur rappresentando la base informativa della proposta tecnica che viene elaborata dall’operatore economico ai fini della partecipazione ad una determinata procedura di gara, in vista del soddisfacimento delle specifiche esigenze della stazione appaltante che vi sono sottese, trascende il singolo episodio competitivo, non “consumandosi” in esso ma, semmai, arricchendosi grazie ad esso di nuove capacità e competenze, in quanto frutto dello stratificarsi delle esperienze lavorative dell’imprenditore. Così inteso, quindi, il “know how” aziendale non si risolve nelle specifiche soluzioni progettuali che vengono escogitate dall’impresa ai fini della partecipazione alla gara, ma le precede e le prepara, … >> [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 1231 del 06/02/2023

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

La V Sezione del Consiglio di Stato ribadisce che la "necessità di difesa in giudizio" ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 va valutata secondo un criterio di "stretta indispensabilità" dei documenti coperti da segreto tecnico e commerciale a fini di giustizia (conferma T.A.R. Bologna 2022/977 che pure aveva optato per il diverso indirizzo) [sulla questione vedasi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].

Leggi Tutto

T.A.R. Liguria Genova - Ordinanza n. 142 del 30/01/2023

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Per il T.A.R., ai fini dell’accesso difensivo ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016, non è necessario dimostrare la “stretta indispensabilità” dei documenti richiesti per la difesa in giudizio della posizione del concorrente, in quanto requisito non previsto dalla norma (a differenza dell’art. 24, comma 7, L. 241/90 per i dati sensibili e sensibilissimi); invero, << subordinare l’accesso alle offerte tecniche alla dimostrazione della stretta indispensabilità del documento alla deduzione e alla prova di specifici motivi di impugnazione realizza una inversione logica, non potendosi, in assenza della conoscenza della offerta tecnica, dedursi motivi di ricorso, se non nella forma generica e inammissibile del c.d. “ricorso al buio”, con inaccettabile compressione del diritto di difesa .. >> [per i diversi indirizzi sulla questione vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Latina - Ordinanza n. 35 del 30/01/2023

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DEI PROCEDIMENTI EDILIZI

Il proprietario di un immobile posto ad una distanza di oltre 600 metri dal fondo interessato da un intervento edilizio non è legittimato ad accedere agli atti del relativo procedimento in quanto non sussiste il requisito della vicinitas [vedi Scheda ACCESSO AGLI ATTI DEI PROCEDIMENTI EDILIZI].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. V - Ordinanza n. 787 del 24/01/2023

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Per la V Sezione del Consiglio di Stato, la "necessità di difesa in giudizio" ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 va valutata "in concreto", richiedendosi (secondo la tesi di maggior rigore) la "stretta indispensabilità" dei documenti (coperti da segreto tecnico e commerciale) per poter corroborare i motivi di ricorso [sulla questione vedasi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 788 del 16/01/2023

OGGETTO (L. 241/90) (Atti interni) - LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90) (Procedure concorsuali e selettive)

Gli atti interni sono sempre ostensibili, anche se non sono stati concretamente utilizzati nel procedimento ai fini della decisione finale [vedi Scheda Atti interni].
Anche per gli atti delle procedure di "progressione economica orizzontale" vale la regola in base alla quale l'interesse ostensivo del soggetto valutato prevale, di regola, sulla tutela della riservatezza degli altri candidati [vedi Scheda Diritto alla riservatezza nelle procedure concorsuali e selettive].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Campania Napoli - Ordinanza n. 203 del 10/01/2023

SOGGETTI PASSIVI (L. 241/90) (SOGGETTI PRIVATI)

L’attività di certificazione di qualità aziendale svolta dagli organismi appositamente autorizzati a favore delle imprese partecipanti alle pubbliche gare costituisce "attività di pubblico interesse", in relazione alla quale si applica la disciplina dell’accesso documentale ex L. 241/90 [vedi Scheda Soggetti di diritto privato].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lombardia Milano - Ordinanza n. 52 del 03/01/2023

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Project Financing)

Il soggetto che ha partecipato alla procedura di selezione del “promotore” e che ha impugnato la delibera di fattibilità di un project financing di iniziativa privata ex art. 183, comma 15, D.Lgs. 50/2016 ha diritto di accedere ai documenti relativi alla 1^ fase della procedura già conclusa riguardanti, compresi gli elaborati tecnici presentati a corredo della proposta.
La proposta/progetto del "promotore" ed i relativi elaborati sono accessibili, però, soltanto dal momento della pubblicazione del bando a seguito della approvazione definitiva del progetto da porre a base di gara [per i diversi indirizzi sul punto vedi Scheda Accesso agli atti delle procedure di concessione e di project financing].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sardegna Cagliari - Ordinanza n. 894 del 27/12/2022

LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90) (Accesso difensivo ex art. 24 comma 7 L. 241/90)

L’accesso agli atti istruttori del procedimento relativo al rilascio della licenza di porto d’armi può essere consentito all’interessato ex art. 24, comma 7, L. 241/90 mascherando mediante omissis ogni indicazione che involga valutazioni, giudizi e riferimenti riguardanti la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché i nominativi ed i dati personali degli agenti accertatori e di eventuali terzi [vedi Scheda Ambito di applicazione dell'art. 24 comma 7 L. 241/90].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Emilia Romagna Bologna - Ordinanza n. 977 del 06/12/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

In controtendenza rispetto alle ultime decisioni della giurisprudenza amministrativa, il T.A.R. ritiene che la “necessità di difesa” ai sensi dell'art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 debba essere valutata “in astratto”, cosicché l’accesso difensivo prevale in tutti i casi in cui esso serve a tutelare le proprie posizioni giuridiche “in relazione” alla procedura di affidamento di cui trattasi, senza restrizione alcuna, fatti salvi i casi di “evidente ed assoluta” mancanza di collegamento tra il documento richiesto e le esigenze difensive [per i diversi indirizzi giurisprudenziali sul punto vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Veneto Venezia - Ordinanza n. 1859 del 05/12/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Se di norma l’aggiudicatario non ha una particolare “necessità di difesa in giudizio” ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016, nel caso in cui un altro concorrente abbia impugnato l’aggiudicazione ed abbia ottenuto, con ricorso ex art. 116 c.p.a., l’accesso all’offerta tecnica dell’aggiudicatario, questi ha, a sua volta e per un principio di parità delle armi processuali, il diritto di accedere all’offerta tecnica del ricorrente, al fine di difendersi in giudizio in qualità di “controinteressato” rispetto ai motivi dedotti in ricorso ed anche eventualmente al fine di proporre ricorso incidentale per contestare la sua ammissione alla gara e la valutazione della sua offerta [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lombardia Milano - Ordinanza n. 2697 del 05/12/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

In linea con l'indirizzo maggioritario, il T.A.R. ritiene che l’accesso difensivo ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016, per consentire al richiedente di accedere a quelle parti dell'offerta dell'aggiudicatario contenente "segreti tecnici e commerciali", richiede la dimostrazione della "concreta necessità" dell'utilizzo della documentazione richiesta in uno specifico giudizio, da intendersi in termini di “stretta indispensabilità” [sulla questione e per i diversi indirizzi in campo vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Campania Napoli - Ordinanza n. 7513 del 01/12/2022

PROCEDIMENTO (L. 241/90) (Fase di iniziativa - Istanza generica)

Per il T.A.R. è inammissibile, in quanto "generica" ed "esplorativa", l'istanza di accesso ex L. 241/90 ai documenti relativi all'attività istruttoria "eventualmente" posta in essere dalla Regione per l'adozione dell'atto di regolamentazione tariffaria delle prestazioni sanitarie erogate, in regime di accreditamento, dalla richiedente [sulla questione delle istanze di accesso esplorative vedi Schede  OGGETTO (L. 241/90) e Fase di iniziativa].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lombardia Milano - Ordinanza n. 2607 del 23/11/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Titolarità attiva)

L’impresa esclusa dalla procedura di gara che ha impugnato il provvedimento di esclusione e anche quello di aggiudicazione ha diritto ex art. 24, comma 7, L. 241/90 e art. 53 D.Lgs. 50/2016 di accedere agli atti della procedura (es. verbali di gara, documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti, offerta tecnica e giustificativi dell’aggiudicatario non contenenti "segreti tecnici e commerciali"), senza che la stazione appaltante possa sostituirsi all’interessato nell’apprezzare l’utilità del documento nell’ambito della strategia processuale dello stesso [vedi Scheda ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Trentino Alto Adige Bolzano - Ordinanza n. 285 del 14/11/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AI DATI STATISTICI

Anche i dati statistici, soggetti al regime di segretezza di cui all’art. 9 D.Lgs. 322/1989, sono ostensibili mediante accesso documentale ex L. 241/90 qualora ricorrano i necessari presupposti (nel caso di specie il T.A.R. ha riconosciuto al destinatario di un provvedimento di riduzione di una misura incentivante il diritto ex art. 24, comma 7, L. 241/90 di accedere ai dati statistici in base ai quali era stato adottato il provvedimento, in quanto, all’esito di un giudizio di ponderazione tra l’interesse difensivo da una parte e la tutela dei dati personali di soggetti terzi dall’altra, si è ritenuto prevalere il primo) [vedi Scheda ACCESSO AI DATI STATISTICI].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Emilia Romagna Parma - Ordinanza n. 316 del 11/11/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

L’istanza di accesso azionata dal concorrente non aggiudicatario con il ricorso ex art. 116, comma 2, c.p.a. volta ad ottenere copia integrale dell’offerta tecnica dell’aggiudicatario e motivata con il fatto che le parti oscurate dell’offerta tecnica si riferiscono ai motivi dedotti con il ricorso principale avverso l’aggiudicazione non è accoglibile se, con la formulazione in sede processuale di dette censure, il ricorrente ha dichiarato espressamente la loro autosufficienza e la possibilità di deciderle sulla base degli elementi già a disposizione [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sicilia Palermo - Ordinanza n. 2953 del 19/10/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

Il T.A.R. effettua una ricognizione dei principi in tema di accesso all'offerta tecnica contenente segreti tecnici e commerciali ex art. 53 D.Lgs. 50/2016, affermando, tra l'altro, che la “motivata e comprovata dichiarazione” dell’offerente in ordine alla esistenza di un segreto tecnico e commerciale deve essere autonomamente valutata dalla stazione appaltante, la quale non può limitarsi a richiamare le ragioni di opposizione senza adeguatamente motivare sul punto; e che, in tema di accesso difensivo ex art. 53, comma 6, << subordinare l’accesso alle offerte tecniche alla dimostrazione della stretta indispensabilità del documento rispetto alla deduzione di specifici motivi di impugnazione realizza un’inversione logica, non potendosi, in assenza della conoscenza della offerta tecnica, dedursi motivi di ricorso se non nella forma generica e inammissibile del c.d. “ricorso al buio”, con inaccettabile compressione del diritto di difesa … >> [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Lazio Roma - Ordinanza n. 12893 del 11/10/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO ALLE INFORMAZIONI AMBIENTALI (Procedimento)

Ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. d) D.Lgs. 195/2005, se l'istanza di accesso ambientale riguarda “materiali, documenti o dati incompleti o in corso di completamento”, “l'autorità pubblica informa il richiedente circa l'autorità che prepara il materiale e la data approssimativa entro la quale detto materiale sarà disponibile” (nel caso di specie il T.A.R. ha ritenuto legittimo il provvedimento di differimento dell’istanza di accesso ex D.Lgs. 195/2005 alla proposta di Carta Nazionale delle aree idonee alla localizzazione del Parco tecnologico prevista dall’art. 27 D.Lgs. 31/2010, trattandosi di documento avente carattere meramente preparatorio relativo ad una fase procedimentale istruttoria in corso di completamento) [vedi Scheda Procedimento (accesso alle informazioni ambientali)].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Veneto Venezia - Ordinanza n. 1524 del 11/10/2022

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Competenza territoriale T.A.R.)

Il ricorso ex art. 116 c.p.a. volto all’annullamento di una nota del direttore della Direzione regionale di Trenitalia del Veneto con cui è stata respinta un’istanza di accesso civico generalizzato ad atti riguardanti l’attribuzione al personale aziendale di una percentuale delle somme riscosse come sanzioni (contratti collettivi nazionali ed aziendali, entità delle somme destinate a tale finalità, capitolati d’appalto e contratti per la fornitura delle apparecchiature necessarie al controllo, ecc.) va proposto al T.A.R. Lazio (e non già al T.A.R. Veneto), in quanto tali atti non hanno un’efficacia territorialmente limitata, con conseguente applicazione del criterio generale della circoscrizione territoriale in cui ha sede il soggetto che ha emesso l’atto, intendendosi per tale la sede legale e non la sua articolazione periferica [vedi Scheda Tutela giudiziale davanti al Giudice Amministrativo].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Sicilia Palermo - Ordinanza n. 2825 del 11/10/2022

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Potere istruttorio del G.A.)

Il T.A.R. ordina in via istruttoria al competente Ufficio ministeriale di "chiarire" se esistono i documenti oggetto della denegata istanza di accesso [sui poteri istruttori del G.A. vedi Scheda su Poteri istruttori del G.A.].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Veneto Venezia - Ordinanza n. 1484 del 04/10/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali)

L’art. 53, comma 5, lett. a) d.lgs. n. 50 del 2016, laddove sottrae all’accesso <<le informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima>> in quanto costituiscano << secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali>>, impone alla P.a. di effettuare una propria, ponderata e motivata valutazione in ordine all’effettiva sussistenza di un segreto tecnico o commerciale.
L’onere della motivazione dell’istanza di accesso difensivo ex art. 53, comma 6, Codice contratti è relativo nel senso che quanto più l’interessato ha già a disposizione la documentazione di gara, tanto più stringente dovrà essere la deduzione e la prova della sua indispensabilità; peraltro, tale onere può essere assolto anche in modo “progressivo” in corrispondenza con l'eventuale consegna parziale della documentazione, atteso che da tale momento il richiedente ha gli elementi per addurre più precise indicazioni in ordine alla indispensabilità della restante documentazione richiesta [vedi Scheda La deroga alla segretezza ex art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016 (accesso difensivo)].
 

Leggi Tutto

Consiglio di Stato sez. VI - Ordinanza n. 8367 del 28/09/2022

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 c.p.a.)

La VI Sezione del Consiglio di Stato rimette all'Adunanza Plenaria il seguente quesito: << se, nei confronti delle ordinanze con le quali il giudice di primo grado si pronuncia separatamente su di un’istanza di accesso proposta ai sensi dell’art. 116, comma 2, c.p.a., sia ammesso l’appello dinanzi al Consiglio di Stato, prima ancora che il giudizio di primo grado sia definito con sentenza. >> [sulla questione vedi Scheda Ricorso incidentale ex art. 116 comma 2 c.p.a.].
 

Leggi Tutto

T.A.R. Liguria Genova - Ordinanza n. 717 del 24/08/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Esclusioni- Segreto tecnico e commerciale)

Leggi Tutto

T.A.R. Puglia Bari - Ordinanza n. 1055 del 18/07/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Titolarità attiva) (Segreti tecnici e commerciali)

L’impresa che ha partecipato ad una gara d’appalto risultando 2^ in graduatoria ha, per ciò stesso, un interesse ad accedere agli atti di gara (offerta tecnica ed economica, verbali della Commissione, giustificazioni offerte anomale, ecc.) [sulla legittimazione attiva all'accesso agli atti di gara vedi Scheda ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI].
Per poter denegare l'accesso all'offerta tecnica ai sensi dell'art. 53, comma 6, D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante deve esternare la valutazione compiuta in ordine alla effettiva sussistenza di "segreti tecnici e commerciali", non potendo limitarsi a richiamare l'opposizione, peraltro genericamente motivata, della controinteressata (nel caso di specie l'opposizione era stata così motivata: << l’offerta tecnica è il prodotto di studi, scelte, esperienza professionale e capacità d’inventiva (cd. Know How Aziendale) che non possono essere divulgati, pena un sicuro pregiudizio per la società proprietaria. Il patrimonio tecnico aziendale e commerciale della società è costituito da tutte le informazioni riservate anche di carattere tecnico aziendale e commerciale che la società acquisisce creando e perfezionano nuovi prodotti nonché usando materie prime che affidano giorno dopo giorno le proprie procedure produttive, logistiche e di vendita >>) [vedi Scheda Esclusioni (accesso agli atti delle procedure contrattuali)].
 

Leggi Tutto

Pagina 3 di 7