T.A.R. Campania Napoli - Sentenza n. 462 del 17/01/2024

LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90) (Accesso difensivo ex art. 24 comma 7 L. 241/99 - Disparità di trattamento)

Per il T.A.R. il titolare di un’attività di bar ristorante non ha diritto ex art. 24, comma 7, L. 241/90 di accedere alle dichiarazioni ed agli avvisi di accertamento TARI riguardanti due esercizi commerciali confinanti e limitrofi, attesa la mancanza di un nesso di "strumentalità" tra i documenti richiesti e la posizione giuridica del richiedente e l’inconfigurabilità del vizio di eccesso di potere per "disparità di trattamento" rispetto ad atti di natura vincolata da raffrontare con precedenti atti non conformi a legge [vedi Scheda Criteri di valutazione della "necessità di difesa"].
Sempre seopcndo il T.A.R., quegli stessi atti non sono ostensibili neppure mediante accesso civico generalizzato, considerato che la connotazione "egoistica" dell'istanza di accesso è ontologicamente incompatibile con la ratio ed il telòs dell'istituto [sulla questione vedi amplius Scheda SOGGETTI ATTIVI (accesso civico)].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.