T.A.R. Marche Ancona - Sentenza n. 538 del 04/09/2023

OGGETTO (L. 241/90) (Tipologia di documenti amministrativi) - LIMITAZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90)

Costituisce "documento amministrativo" ai sensi dell'art. 22, comma 1, lett. d), L. 241/90, il filmato effettuato dagli impianti di videosorveglianza installati dal Comune su un’area cittadina per ragioni di pubblico interesse [vedi Scheda Tipologia di documenti amministrativi].
L’istanza ex art. 24, comma 7, L. 241/90 con cui un cittadino chiede di accedere ai filmati effettuati dagli impianti di videosorveglianza installati dal Comune su un’area cittadina, al fine di conoscere la dinamica di un sinistro che ha riguardato la sua autovettura e la targa del veicolo danneggiante, va accolta anche se il Regolamento comunale sulla videosorveglianza non lo prevede, in quanto la legge statale prevale sul Regolamento comunale [vedi Scheda LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90)].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.