T.A.R. Sicilia Catania - Sentenza n. 2570 del 25/08/2023
PROCEDIMENTO (L. 241/90) (Istanza generica) - OGGETTO (L. 241/90)
Per il T.A.R. non può essere accolta l’istanza con cui si chiede l’accesso ai titoli edilizi rilasciati in favore dei proprietari e residenti di un fabbricato (di cui si fornisce nominativo ed indirizzo), in quanto, visto l’art. 20, comma 6, D.P.R. 380/2001, che prevede la pubblicazione degli estremi dei titoli edilizi, spetta al richiedente indicare gli estremi dei predetti titoli mediante la consultazione dell’albo pretorio storico, così da poter avere certezza dell’effettiva esistenza di tali documenti e senza costringere la P.A. ad un’attività di ricerca ed elaborazione non consentita dall’art. 22 L. 241/90 [sulla questione e per i diversi indirizzi sul punto vedi Scheda Istanza generica].
E certamente non può essere accolta un’istanza di accesso ex L. 241/90 con cui si formulano quesiti in merito alla regolarità edilizia di un fabbricato (cubatura utilizzata per la sua realizzazione e destinazione primaria del terreno) [vedi Scheda OGGETTO (L. 241/90)].
ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.