T.A.R. Puglia Bari - Sentenza n. 1077 del 14/08/2023
DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DEI PROCEDIMENTI EDILIZI
Il requisito della "vicinitas" attribuisce un interesse diretto, concreto e attuale a conoscere gli atti e i documenti del procedimento abilitativo relativo alle attività edilizie del vicino, al fine di verificare la legittimità del titolo e la conformità delle opere al medesimo, sì che al proprietario del fondo vicino a quello su cui siano state realizzate nuove opere edilizie spetta il diritto di accesso a tutti gli atti abilitativi, a prescindere dalla differente questione dell'interese processuale a ricorrere avverso i predetti titoli [vedi Scheda ACCESSO AGLI ATTI DEI PROCEDIMENTI EDILIZI].
Il T.A.R. precisa inoltre che << I titoli edilizi “sono dunque atti pubblici, perciò chi esegue le opere non può opporre un diritto di riservatezza. Non sussiste privacy quando sussiste un interesse concreto, personale ed attuale ad accedere alle autorizzazioni amministrative in ordine ai permessi edilizi rilasciati …, non potendo “in subiecta materia … essere affermata l’esistenza di un diritto alla riservatezza in capo ai controinteressati …” >> [vedi Scheda ACCESSO AGLI ATTI DEI PROCEDIMENTI EDILIZI].
ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.