Consiglio di Stato sez. VII - Sentenza n. 7695 del 08/08/2023

SOGGETTI ATTIVI (L. 241/90) (Legittimazione del denunciato) - TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A. (Competenza territoriale)

La VII Sezione del Consiglio di Stato conferma che il magistrato che ha subito un procedimento disciplinare ha diritto ex art. 55-bis D.Lgs. 165/2001 di accedere alla segnalazione del presunto illecito disciplinare e ciò a prescindere dal fatto che il procedimento si sia concluso con l’archiviazione, atteso che la permanenza dell’interesse ostensivo si giustifica con la possibile riapertura dello stesso e con la necessità di valutare eventuali azione nei confronti dell’autore dell’esposto [vedi Scheda  Legittimazione del denunciante e del denunciato nei procedimenti ispettivi, sanzionatori e disciplinari].
L’art. 13 del Codice del Processo Amministrativo che prevede il "foro speciale del pubblico dipendente" trova applicazione anche per le controversie relative all’accesso agli atti del pubblico dipendente [vedi Scheda TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL GIUDICE AMMINISTRATIVO].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.