T.A.R. Campania Napoli - Sentenza n. 2836 del 08/05/2023

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DEI PROCEDIMENTI EDILIZI - LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (l. 241/90) - Segreto istruttorio penale

Il requisito della vicinitas attribuisce di per sè un interesse diretto, concreto e attuale a conoscere gli atti e i documenti del procedimento abilitativo delle attività edilizie interessanti il fondo vicino, il cui proprietario non può opporre il diritto alla riservatezza, sì che quest'ultimo non assume la qualifica di "controinteressato" [vedi Scheda  ACCESSO AGLI ATTI DEI PROCEDIMENTI EDILIZI].
L'esistenza di un’indagine penale non implica di per sé una causa di esclusione dell’accesso ai documenti in qualche modo connessi con i fatti oggetto di indagine (nel caso di specie l'intestatario dei titoli edilizi oggetto dell'istanza di accesso aveva inutilmente opposto la pendena di un procedimento penale a suo carico per presunti abusi edilizi) [vedi Scheda Segreto istruttorio penale].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.