T.A.R. Lazio Roma - Sentenza n. 2923 del 20/02/2023

SOGGETTI ATTIVI (L. 241/90) (Legittimazione del denunciante e del denunciato - Accesso alle chiamate telefoniche di segnalazione di sinistri)

Per il T.A.R. la compagnia di assicurazioni che adduce la necessità di acquisire la documentazione relativa alla trascrizione della telefonata che ha segnalato un sinistro alla centrale operativa del 118 al fine di ricostruire la dinamica del sinistro e verificare la sussistenza dei presupposti per la liquidazione dei danni, non ha diritto di accedere ex art. 24, comma 7, L. 241/90 al numero telefonico del chiamante, perché l’interesse del richiedente è pienamente soddisfatto con l’ostensione della registrazione della chiamata, unico documento rilevante ai fini della ricostruzione dei fatti [per l'esame della questione e per i diversi indirizzi sul punto, vedi Scheda L’accesso alle segnalazioni telefoniche di sinistro alle Autorità di polizia o alle Aziende sanitarie].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.