T.A.R. Lazio Roma - Sentenza n. 12139 del 26/09/2022

TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A.(Termine per il ricorso - Reiterazione dell'istanza di accesso) (Potere di decisione del G.A.)

La mancata impugnazione del diniego nel termine processuale di 30 giorni non consente la reiterazione dell'istanza di accesso documentale ex L. 241/90 e la conseguente impugnazione del successivo atto meramente confermativo del precedente diniego. Ma se la nuova istanza contiene anche una nuova prospettazione giuridica dell'istanza (ad esempio in termini di accesso civico generalizzato ex D.Lgs. 97/2016), la P.A. ha il dovere di provvedere motivatamente su questa nuova istanza e l'eventuale diniego può essere impugnato davanti al G.A. [vedi Scheda Termine per il ricorso].
Dichiarato illegittimo per difetto di motivazione un diniego di accesso civico generalizzato agli atti di una procedura contrattuale, il G.A. rimette alla P.A. il riesame dell’istanza al fine di verificare eventuali limitazioni ex art. 5-bis D.Lgs. 33/2013 [vedi Scheda Potere di decisione del G.A.].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.