T.A.R. Campania Napoli - Sentenza n. 5601 del 05/09/2022

SOGGETTI ATTIVI (L. 241/90) (Legittimazione del denunciante e del denunciato - Accesso alle chiamate telefoniche di segnalazione di sinistri)

La compagnia assicurativa chiamata a rispondere civilmente del comportamento posto in essere dall’autore del sinistro ha diritto di accedere alla registrazione/trascrizione della richiesta di intervento pervenuta alla centrale operativa del 118 della ASL, onde valutare i presupposti per il pagamento dell’indennizzo, ma l’accesso non è consentito per quelle parti della documentazione contenente dati personali di soggetti terzi estranei alla vicenda, rispetto ai quali non sussiste una necessità difensiva ex art. 24, comma 7, L. 241/90 e la cui tutela può essere garantita mediante apposizione di omissis [vedi Scheda Legittimazione del denunciante e del denunciato nei procedimenti ispettivi, sanzionatori e disciplinari].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.