Consiglio di Stato - Sentenza n. 6448 del 22/07/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali) - TUTELA GIUDIZIALE DAVANTI AL G.A.

Se l'esclusione totale dell'accesso all'offerta tecnica dell'aggiudicataria è illegittima per l'assenza di una motivata e comprovata dichiarazione di opposizione dell'offerente, << la stazione appaltante, previa ove occorra richiesta di dettagliati chiarimenti alla controinteressata, dovrà provvedere, nel contemperamento degli opposti interessi, ad individuare le parti dell’offerta tecnica da intendersi effettivamente secretate;>>, garantendo al richiedente l’accesso << previo puntuale oscuramento delle sole specifiche informazioni per le quali quest’ultima abbia motivatamente dimostrato la sussistenza di una attuale esigenza di tutela brevettuale o di privativa industriale o commerciale in ordine a dati altrimenti on noti o conoscibili. >> [per i limiti del potere di decisione del G.A. in caso di provvedimento discrezionale della P.A. vedi Scheda Potere di decisione del G.A.].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.