T.A.R. Lazio Roma - Sentenza n. 6272 del 17/05/2022

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO ALLE INFORMAZIONI AMBIENTALI (Oggetto) (Esclusioni)

Costituiscono "informazioni ambientali" ai sensi dell'art. 2 D.L.gs 195/2005 i documenti e le informazioni riguardanti l’attività di due diligence ambientale effettuata da SACE s.p.a. (Sezione speciale per l’Assicurazione del Credito all’Esportazione) su alcuni progetti di produzione, liquefazione e commercializzazione di gas naturale [vedi Scheda Accesso alle informazioni ambientali su richiesta].
Non è sufficiente a giustificare l’esclusione dell’accesso alle informazioni ambientali ai sensi dell’art. 5, comma 2, lett. d), D.Lgs. 195/2005 l’esistenza di “accordi di riservatezza” con i privati controinteressati, in quanto tali accordi non possono derogare alla normativa pubblicistica dell’accesso e non sono idonei, di per sé, ad integrare un caso di esclusione ai sensi della citata norma, dovendo l’Amministrazione dare conto, con adeguata motivazione, della ponderata valutazione di interessi effettuata Esclusioni (accesso alle informazioni ambientali)].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.