Consiglio Giustizia Amministrativa Sicilia - Sentenza n. 515 del 26/04/2022

LIMITAZIONI DEL DIRITTO DI ACCESSO (L. 241/90) (Accesso difensivo ex art. 24 comma 7 L. 241/99 - Disparità di trattamento)

Un’associazione religiosa destinataria di un avviso di accertamento TARI, contestato in sede giudiziale, non ha diritto di accedere agli atti attestanti il trattamento tributario riservato ad altri Enti di culto analoghi per verificare eventuali profili di "disparità di trattamento", atteso che le cause di esenzione dal tributo sono tassativamente stabilite dalla legge senza alcun margine di discrezionalità da parte della P.A., di tal che, essendo gli atti tributari atti vincolati, essi non sono censurabili per "disparità di trattamento" (nell’occasione il CGA ha aggiunto che << il richiesto accesso appare già a una valutazione ex ante non necessario, ricorrendo il caso di “una evidente, assoluta, mancanza di collegamento tra il documento e le esigenze difensive” perché il vizio che intende farsi valere .. non è un vizio deducibile .. >>) [per i diversi indirizzi giurisprudenziali sul punto vedi Scheda Accesso difensivo (art. 24 comma 7 L. 241/90)].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.