Consiglio di Stato _ - Sentenza n. 4440 del 09/06/2021

SOGGETTI PASSIVI (L. 241/90) (SOGGETTI PRIVATI - Gestori di pubblico servizio)

Per la IV Sezione del Consiglio di Stato non è assentibile l’accesso ai verbali del CdA del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) spa con cui è stata decisa la revoca dei premi già riconosciuti al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Ente, trattandosi di atti attinenti alla "quotidiana gestione del rapporto di lavoro" privi dello stretto nesso funzionale con l'attività di pubblico interesse svolta dalla società [per l'analisi della questione vedi Scheda su Soggetti di diritto privato e Casistica di soggetti privati esercenti "attività di pubblico interesse"].
Inoltre, non sono ostensibili i verbali del medesimo CdA con si sonmo assunte decisioni in merito ad una diffida e ad un ricorso al Giudice del Lavoro presentati da un suo dipendente, in quanto dalla ostensione discenderebbe la lesione del diritto di difesa della società [vedi Scheda su Pareri legali].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.