Consiglio di Stato _ - Sentenza n. 451 del 14/01/2021

SOGGETTI ATTIVI (L. 241/90) (Accesso endoprocedimentale - Procedure selettive). PROCEDIMENTO (L. 241/90) (c.d. richieste massive)

Colui che ha partecipato ad un concorso pubblico per dirigenti non superando la prova scritta ha diritto di accedere agli elaborati degli altri concorrenti, ai verbali di correzione ed alle schede di valutazione, vantando un interesse diretto, concreto ed attuale alla loro ostensione [vedi Scheda su Accesso endoprocedimentale (o partecipativo) ex art. 10 L. 241/90]. Tale diritto di accesso riguarda tutti i concorrenti che sono stati ammessi alla prova orale, ancorchè si tratti di un numero cospicuo di documenti e senza che la P.A. possa limitare discrezionalmente il numero degli stessi, anche in considerazione del loro interesse alla verifica della valutazione comparativa della totalità degli stessi; peraltro, nell’apprezzare il limite quantitativo delle c.d. istanze massive, assume rilievo anche il processo di digitalizzazione della P.A., che consente spesso di superare le difficoltà organizzative legate al formato analogico dei documenti [vedi Scheda su Procedimento (L. 241/90) - Fase di iniziativa].
 

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.