T.A.R. Veneto Venezia - Sentenza n. 803 del 04/07/2019

DISCIPLINE SPECIALI - ACCESSO AGLI ATTI DELLE PROCEDURE CONTRATTUALI (Segreti tecnici e commerciali). TUTELA DAVANTI AL GIUDICE AMMINISTRATIVO

I campioni di prodotto richiesti dal bando di gara per le pubbliche forniture non sono un elemento costitutivo dell’offerta tecnica, bensì dimostrativo della capacità tecnica dell’operatore economico, di talchè l’esercizio del diritto di accesso mediante presa visione da parte dell’impresa interessata non può comportare la lesione di “segreti tecnici e commerciali” ex art. 53 c. 5 D.Lgs. 50/2016 [vedi Scheda su Limitazioni dell'accesso agli atti delle procedure contrattuali]. Se la P.A. resistente, nel costituirsi in giudizio, deposita i documenti oggetto dell’istanza di accesso rigettata, il G.A. non può che dichiarare la cessazione della materia del contendere ex art. 34, c. 5, Cod. Proc. Amm. [vedi Scheda su Tutela davanti al Giudice Amministrativo].

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.