Quesito n. 1/2019 del 02/01/2019

Oggetto: TUTELA EXTRAGIUDIZIALE DEL DIRITTO DI ACCESSO - Ricorso alla Commissione per l'accesso (art. 25 comma 4 Legge 241/90)

Richiesta di accesso agli atti, ai sensi della L. 241/90, agli atti - rigetto nei trenta giorni da parte di amministrazione locale. Avverso tale provvedimento è ammesso entro 30 gg. ricorso al TAR e ricorso al Difensore civico competente. L'interessato nei trenta giorni propone ricorso alla Commissione per l'accesso (la Commissione ritiene di avere competenza, pur in assenza di disposizione di legge, sui provvedimenti emessi dagli enti locali nelle regioni prive di difensore civico, per evitare un vuoto di tutela a causa della mancanza del difensore civico nazionale). Nei successivi trenta giorni la Commissione accoglie il ricorso e invita l'amministrazione a riesaminare la domanda. Nei trenta giorni l'amministrazione adotta un provvedimento meramente confermativo del primo rigetto. Quali sono i mezzi di impugnazione che l'interessato può esperire ? Quale atto può impugnare?

Risposta

ATTENZIONE: questo documento è riservato agli abbonati. Per accedere ad esso, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle.