Archivio Quesiti

Pagina 1 di 3

Quesito n. 2/2024 del 25/03/2024

QUESITO POSTO DA UN COMUNE: << Un Avvocato presenta in Comune, Settore Edilizia e Pianificazione Urbanistica, istanza di accesso civico generalizzato, in nome proprio, chiedendo le relazioni tecniche e gli elaborati progettuali afferenti alla Procedura Abilitativa Semplificata (c.d. PAS, art. 6 D.Lgs. 28/2011) aventi ad oggetto la realizzazione di un impianto agrivoltaico. Inoltre, l'Avvocato chiede di accedere ad eventuali pareri, atti e provvedimenti assunti dal Comune in relazione a questa pratica. Premesso che si tratta di una procedura ad iniziativa di parte, simile alla SCIA edilizia, che prevede, decorsi 30 giorni dalla trasmissione della dichiarazione al SUE, la possibilità di iniziare i lavori. La documentazione richiesta dall'Avvocato è in possesso del Comune e lo stato attuale della pratica è che i richiedenti la PAS hanno cominciato i lavori e siamo in attesa della fine lavori. Vorrei sapere se, una volta effettuata la comunicazione ai controinteressati (vale a dire i titolari della pratica), l'Avvocato istante ha effettivamente tutto il diritto di accedere ai sensi del D.Lgs. 33/2013 alle relazioni tecniche e agli elaborati progettuali legati alla PAS intestata a terzi. >>

Leggi Risposta

Quesito n. 1/2024 del 06/03/2024

Sto predisponendo il provvedimento di accoglimento di un accesso (documentale) agli atti (denunciato che ha chiesto di vedere l'esposto). Il soggetto controinteressato (l'autore dell'esposto) ha presentato motivata opposizione argomentando con una sentenza del C.d.S. Sez. III, 1 marzo 2021, n. 1717 che, in buona sostanza, accoglie l'orientamento minoritario (non ostensibilità degli esposti). Ho questo dubbio: posso fare un unico provvedimento di accoglimento trasmesso per conoscenza anche al controinteressato (unico protocollo e indicazione, tra i destinatari, dell'istante e, per conoscenza, del controinteressato, che tra l'altro è pure un Avvocato)? In tale caso, darei atto dell'opposizione, del mancato accoglimento della stessa - con l'esplicitazione delle motivazioni - del diritto per l'istante di prendere visione dell'esposto, ma non prima di 15 giorni dalla notifica dell'accoglimento e della facoltà, per il controinteressato, di ricorrere al difensore civico o al TAR territorialmente competenti (ovviamente rileverei anche la presenza di un interesse qualificato in capo all'istante in qualità di soggetto denunciato). Oppure sarebbe preferibile preparare due diversi atti: da un lato, il provvedimento di accoglimento in cui darei atto dell'opposizione, senza riportare le motivazioni sottese al rigetto della stessa; dall'altro, la comunicazione al controinteressato che è stato accolto l'accesso con l'indicazione delle motivazioni e che ha facoltà di ricorrere ?

Leggi Risposta

Quesito n. 10/2023 del 09/11/2023

Lo scrivente deve dare riscontro ad una richiesta di accesso agli atti. L'attuale Commissario straordinario di una struttura socio-sanitaria chiede copia informatica delle registrazioni delle audizioni del precedente Presidente della stessa (non straordinario) alla Conferenza Capigruppo o in Commissione Consiliare (di norma una all'anno) per il periodo dal 2011 al 2021, comprese eventuali relazioni scritte dallo stesso. Lo scopo dichiarato è di "favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune e quello di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico" (frase inserita nel nostro regolamento di accesso agli atti). L'impostazione è quella di una richiesta di accesso civico generalizzato. Il precedente Presidente della fondazione è da considerare controinteressato al quale trasmettere copia dell'istanza pervenuta al fine di metterlo in condizione di poter presentare opposizione entro il termine di 10 giorni? Le sedute delle Commissioni consiliari sono pubbliche mentre non lo sono quelle della Conferenza dei Capigruppo. Vi è poi il problema che sono registrazioni e non verbali nei quali possono essere effettuati tagli su dati personali e comunque su questioni non pertinenti. Rispondo positivamente entro i 30 giorni senza ritenere che vi sia un controinteressato o, come penso, seguo preliminarmente il percorso del controinteressato? Comunque si ritiene che la risposta debba essere tendenzialmente positiva?

Leggi Risposta

Quesito n. 9/2023 del 13/10/2023

Istanza di accesso agli atti presentata ai sensi della L.241/90 da ditta sub-appaltatrice, intesa ad ottenere copia digitale di tutta la documentazione prodotta nell’ambito del procedimento amministrativo di richiesta ed ottenimento contributo pubblico alla ricostruzione post sisma 2012, depositata sulla piattaforma digitale Mude. Il Comune ha individuato tra i controinteressati il tecnico professionista, nonchè procuratore speciale, incaricato dal beneficiario richiedente, il curatore fallimentare dell’azienda esecutrice le opere edilizie, l’istituto di credito prescelto dal beneficiario richiedente. I controinteressati non hanno presentato osservazioni nei termini. Tra la documentazione che costituisce oggetto di richiesta di accesso documentale sono compresi diversi documenti informatici, firmati digitalmente, che contengono al proprio interno le fotografie dei documenti di identità in corso di validità degli attori del procedimento mude. E’ corretto consegnare integralmente il documento informatico firmato digitalmente contenente la fotografia della carta di identità in corso di validità? I documenti informatici che contengono anche le scansioni dei documenti di identità (costituiti a volte da oltre 100 pagine) richiederebbero la “manipolazione” di un documento digitale firmato digitalmente, finalizzata alla creazione di nuovi file .pdf, ottenuti eliminando le pagine con le foto delle carte di identità. Il regolamento comunale vigente in materia di accesso agli atti non individua la carta di identità tra le categorie di documenti da sottrarre all’accesso agli atti. Si precisa inoltre che l'istante pone a fondamento della richiesta di accesso agli atti, la necessità di provare nell'ambito di un'azione giudiziale civile un credito derivante da opere non onorate dall'impresa affidataria del cantiere mude, preso in esame. La norma speciale relativa alla ricostruzione post-sisma 2012 dispone che il contributo pubblico venga erogato unicamente all'impresa affidataria, il cui legale rappresentante deve rendere dichiarazione relativamente al pagamento di quanto dovuto ai fornitori e subappaltatori per i lavori contabilizzati negli stati avanzamenti lavori del mude ai sensi dell'ordinanza commissariale n.40/2015. L'impresa affidataria del mude in esame è stata dichiarata fallita con sentenza del Tribunale civile ed è stato nominato il curatore fallimentare.

Leggi Risposta

Quesito n. 8/2023 del 18/09/2023

Quesito posto da un Comune: << L’accesso difensivo ex art. 24, comma 7, L. 241/90 può essere esercitato anche per accedere ai pareri legali correlati ad un contenzioso pendente o potenziale ? >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 7/2023 del 25/08/2023

Quesito posto da una stazione unica appaltante: << L’impresa che partecipa alla gara ha diritto di accedere agli atti della procedura anche se non li ha impugnati o non è più in termini per farlo ? >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 6/2023 del 19/07/2023

Quesito posto da un Comune nel corso della giornata formativa del 23 giugno 2023 su “Accesso agli atti dei procedimenti edilizi. Accesso alle informazioni ambientali”: << Pratiche edilizie smarrite o momentaneamente non reperibili presso gli archivi: è possibile attestare formalmente la loro irreperibilità ? Se si, facendo riferimento a quali norme ? >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 5/2023 del 17/06/2023

Quesito posto da un Comune: << Le persone giuridiche possono configurarsi come eventuali soggetti “controinteressati” di un accesso agli atti ? Può essere riconosciuto in capo a loro un diritto alla riservatezza al pari delle persone fisiche ? >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 4/2023 del 05/06/2023

Quesito posto da un Comune nel corso della giornata formativa del 12 maggio 2023 in tema di “Procedimento e misure organizzative”: << Ai fini dell’adempimento previsto dall’art. 3 D.P.R. 184/2006, è sempre necessario allegare copia integrale dell’istanza di accesso ai “controinteressati” ? >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 3/2023 del 27/04/2023

QUESITO POSTO DA UN COMUNE: << Il 31 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (nuovo Codice dei contratti pubblici). In data 18 aprile 2023 è pervenuta a questo Ente una richiesta di accesso agli atti di una procedura contrattuale, avente in particolare ad oggetto un’offerta che potrebbe contenere segreti tecnico e commerciali. A tale caso si applica l’art. 53 del D.Lgs. 50/2016 o l’art. 35 del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 36/2023) ? >>

Leggi Risposta

Quesito n. 2/2023 del 24/03/2023

QUESITO POSTO DA UNA CITTA’ METROPOLITANA: << E’ ammissibile un’istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013 a documenti già pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 1/2023 del 13/02/2023

Buongiorno, si chiede se un cittadino privo di una specifica posizione giuridica tutelata, possa vantare il diritto di avere copia di una lettera interna (protocollata) citata espressamente in una delibera di giunta pubblicata all'albo pretorio on line. In sostanza la lettera è richiamata nella motivazione della delibera di giunta e quindi sorge il dubbio che, essendo la deliberazione un atto liberamente accessibile in quanto pubblicato (si accede alla interpretazione estensiva), siano accessibili liberamente anche gli atti endoprocedimentali in essa richiamati come corredo motivazionale. Grazie per i chiarimenti che potrete fornire.

Leggi Risposta

Quesito n. 5/2022 del 15/11/2022

QUESITO POSTO DA UN COMUNE: << L’organo di revisione ha diritto di accedere a tutti gli atti e documenti del Comune che lo ha nominato o vi sono dei limiti al suo diritto di accesso ? >>

Leggi Risposta

Quesito n. 4/2022 del 12/09/2022

QUESITO POSTO DA UN COMUNE: << A seguito dell’accoglimento di un’istanza di accesso documentale ai sensi della Legge 241 del 1990 è stato comunicato al richiedente l’importo delle spese dovute (risultato particolarmente elevato in relazione alla mole ed alla tipologia di documentazione richiesta). Il richiedente vorrebbe ottenere la documentazione prima di corrispondere l’importo relativo alle spese, ritenendo che l’esercizio del diritto di accesso non possa essere subordinato al suddetto pagamento. Si chiede se l’Amministrazione sia tenuta a dare seguito al provvedimento di accoglimento dell’istanza provvedendo all’ostensione dei documenti prima ancora che il richiedente abbia corrisposto l’importo delle spese dovute >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 3/2022 del 23/06/2022

QUESITO POSTO DA UNA REGIONE: << In relazione ad un’istanza di accesso documentale, questa Amministrazione ha disposto il differimento dell’accesso ai sensi dell’art. 24 comma 4 L. 241/90 sino alla conclusione del procedimento. Tale provvedimento non è stato impugnato. Ora, concluso il procedimento ed approfondita ulteriormente la questione, si ritiene vi siano motivi per escludere l’accesso. Si chiede come debba essere inteso questo nuovo provvedimento (esclusione) ed in che rapporto sia con il precedente (differimento) >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 2/2022 del 19/05/2022

QUESITO POSTO DA UN COMUNE: << Il sig. OMISSIS, dirigente della Amministrazione OMISSIS, premettendo di essere stato interessato da un procedimento disciplinare avviato a seguito di un esposto presentato dal Sindaco in cui si citavano testimonianze rese da alcuni cittadini in merito a disservizi di cui egli si sarebbe reso autore (quale dirigente di Amministrazione diversa da quella rappresenta dal Sindaco), ha chiesto di accedere, ai sensi dell’art. 24, comma 7, Legge 241/90, al nominativo dei soggetti autori delle testimonianze sulla base delle quali il Sindaco ha inoltrato la segnalazione. Si precisa che la segnalazione del Sindaco non conteneva il nominativo dei soggetti che hanno reso le testimonianze, che sono state inviate tramite messaggi WhatsApp web sul suo telefono personale e che non sono mai pervenute all’Ente. Si chiede se detti messaggi possano essere considerati “documenti” ostensibili ai sensi dell’art. 22 L. 241/90 >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 1/2022 del 11/04/2022

QUESITO POSTO DA UN COMUNE: << E’ accoglibile un’istanza di accesso civico generalizzato agli atti delle procedure di liquidazione dei sinistri gestiti dalla compagnia assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, menzionati nelle determine amministrative di liquidazione delle franchigie ? (Trattasi in particolare di richieste di risarcimento danni alla persona pervenute da cittadini danneggiati per insidie e trabocchetti stradali) >>

Leggi Risposta

Quesito n. 8/2021 del 05/10/2021

Buongiorno, la domanda è questa: nel caso di un ricorso al Difensore civico ex comma 8 dell'art. 5 del d.lgs 33/2013 nel quale risulta evidente la presenza del controinteressato già in sede di istanza di accesso, a chi spetta la notifica del ricorso a quest'ultimo?

Leggi Risposta

Quesito n. 8/2021 del 18/05/2021

Quesito posto da una Regione: << Un pubblico dipendente interessato da un procedimento disciplinare conclusosi con l’archiviazione ha chiesto di accedere agli atti del procedimento. Sussiste un interesse concreto ed attuale ex art. 22 L. 241/90 ? >>

Leggi Risposta

Quesito n. 7/2021 del 08/04/2021

Quesito posto da un Comune: << L’Amministrazione non ha riscontrato nei termini un’istanza di accesso documentale ex L. 241/90. Nelle more della definizione del procedimento è pervenuta un’istanza da parte dell’interessato di attivazione del meccanismo di sostituzione interna previsto dall’art. 2 comma 9-ter L. 241/90. Il Responsabile di cui al comma 9-bis è tenuto ad attivare il relativo procedimento ? >>

Leggi Risposta

Quesito n. 5/2021 del 02/03/2021

Quesito posto da un Comune: << E’ pervenuta un’istanza da parte di un’Associazione di Tutela Ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente formulata come “richiesta di accesso civico generalizzato” ai sensi dell’art. 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013, con cui si chiede l’accesso ai seguenti dati: “1) numero di ordinanze di demolizione di manufatti abusivi emesse dal 2004 al 31/12/2020; 2) numero di ordinanze di demolizione eseguite dal 2004 al 31.12.2020; 3) numero di immobili abusivi trascritti nella proprietà immobiliare del Comune dal 2004 al 31.12.2020; 4) numero di ordinanze di demolizione non eseguite e trasmesse all’Ufficio del Prefetto ai sensi dell’art. 10-bis della Legge 11.09.2020, n. 120. >>.

Leggi Risposta

Quesito n. 4/2021 del 20/02/2021

Quesito posto da un Comune: << E’ legittima una norma di Regolamento comunale che prevede che sulle richieste di diritto di accesso dei Consiglieri ex art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) decide il Sindaco ? >>

Leggi Risposta

Quesito n. 3/2021 del 04/02/2021

Quesito posto da una Unione di Comuni: << L’art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) prevede il diritto di informazione dei Consiglieri comunali e provinciali e non menziona le Unioni costituite ai sensi dell’art. 32 TUEL. Quale disciplina si applica ai Consiglieri delle Unioni ? E l’art. 43 TUEL attribuisce ai Consiglieri comunali anche il diritto di accedere agli atti delle Unioni di cui il Comune fa parte ?

Leggi Risposta

Quesito n. 2/2021 del 14/01/2021

Un cittadino ha richiesto al Comune, presentando un'istanza di accesso civico generalizzato, di accedere agli atti menzionati in una determinazione dirigenziale, regolarmente pubblicata, portante erogazione di un contributo economico a favore di una Associazione Sportiva. In tale determina viene fatto riferimento a corrispondenza con la quale la suddetta Associazione Sportiva trasmetteva al Comune una relazione ed il bilancio di gestione 2020, a supporto della richiesta di erogazione del suddetto contributo. Lo stesso cittadino ha richiesto al Comune, presentando un'istanza di accesso civico generalizzato, di accedere agli atti menzionati in una determinazione dirigenziale, regolarmente pubblicata, portante incremento del fondo cautelativo a favore della Compagnia Assicurativa della Polizza Comunale RCT/RCO, riguardante la corresponsione di franchigie. In tale determina viene fatto riferimento a corrispondenza intercorsa tra l'Ente e la suddetta Compagnia Assicurativa, relativa a contenzioso circa la regolarità delle procedure attuate dalla Compagnia Assicurativa e il diritto della stessa al rimborso delle franchigie. Si chiede se il cittadino richiedente ha diritto all'accesso generalizzato alle corrispondenze sopra citate e menzionate nelle determinazioni dirigenziali o è possibile per l'Ente opporre un diniego, ovvero se l'Ente può reclamare l'integrazione indicante i motivi della richiesta di accesso agli atti ex Lege n. 241/1990.

Leggi Risposta

Quesito n. 1/2021 del 07/01/2021

QUESITO POSTO DA UNA STAZIONE APPALTANTE: << L’art. 53, comma 5, lett. a) del Codice dei contratti esclude l’accesso "alle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta o a giustificazione della medesima che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali". Se l’esistenza di segreti tecnici e commerciali non è dichiarata nell’offerta, può il candidato opporsi in un secondo momento all’accesso, a seguito della presentazione dell’istanza ? >>.

Leggi Risposta

Pagina 1 di 3